Bergström Wines

ANNO DI
FONDAZIONE
1999

ETTARI
VITATI
(24 ha in totale)

BOTTIGLIE
PRODOTTE
IN UN ANNO
100.000 C.A..

ENOLOGO
Josh Bergström

VITIGNI
Shiraz, Grenache, Mataro, Semilon e Cinasault
Nel cuore dell’Oregon troviamo la cantina a conduzione familiare Bergström Wines fondata da John e Karen Bergström. L’infanzia trascorsa tra la natura svedese ha fatto sì che nascessero in John Bergstrom l’amore e la dedizione per l’agricoltura, consolidatasi nel 1999 con la produzione di vino di alta qualità.
Il territorio ideale per la realizzazione di questo sogno è quello della Willamette Valley considerata una delle aree più vocate dello Stato dell’Oregon in termini di produzioni di Pinot Noir di livello mondiale. I terreni di questa zona si presentano perlopiù argillosi e sono poggiati su uno zoccolo vulcanico. A giocare un ruolo altrettanto importante è anche il clima che è influenzato dall’oceano Pacifico con brezze pomeridiane che si incanalano nella valle e giungono sino ai vigneti creando una favorevole escursione termica per una sana maturazione delle uve
Bergström si sviluppa in un’area che copre una superficie di 34 ettari, suddivisi in 5 differenti vigneti da cui vengono prodotti i seguenti 5 vini da ciascun singolo appezzamento: The Bergström Vineyard, Silice Vineyard, Winery Block / Shea Vineyard, Gragory Ranch e Le Pré du Col. Completa la gamma il Pinot Noir Cumberland Reserve con il quale la cantina si pone come target la sintesi dell’espressione di tutti e 5 i vigneti. I vini vengono prodotti con estrema cura e passione, utilizzando esclusivamente procedimenti artigianali e con l'assistenza di uno staff affidabile e devoto. Tutti i vigneti sono coltivati secondo i metodi dell’agricoltura biodinamica preferendo i prodotti organici ed evitando l’impiego si sostanze chimiche e fertilizzanti, in modo da sfruttare al meglio quello che la natura ha da offrire.