I NOSTRI VIAGGI

Sorseggiare un calice di vino è come intraprendere un lungo viaggio.

Un viaggio sensoriale fatto di colori, odori e sapori in grado di stimolare la mente e di risvegliare l’immaginazione. Un percorso che sorso dopo sorso porta il bevitore alla scoperta di terre lontane o alla riscoperta di territori che da secoli sono destinati alla coltivazione di vitigni pregiati.

L’obiettivo di Winedow è proprio quello di guidare neofiti e intenditori a conoscere vini bianchi e rossi di qualità provenienti da ogni parte del mondo. Un impegno che implica la necessità di confrontarsi con cantine e produttori sparsi in ogni angolo del pianeta. Dalla Spagna all’Australia, dal Cile al Sudafrica, la ricerca di nuove e prestigiose etichette ci ha portato a visitare Paesi molti diversi dall’Italia per tradizioni e cultura enologica. Un proficuo incontro con realtà vitivinicole di nicchia che va ben oltre la degustazione e l’importazione di vini imbottigliati all’estero.

Prima di essere selezionato per il mercato italiano, ogni vino viene studiato, testato e assaggiato dai sommelier di Winedow. Capire su quali terreni viene coltivato il singolo vitigno (distanza dal mare, composizione del terreno, condizioni climatiche, ecc.) e con quali tecniche vengono effettuate operazioni delicate quali la potatura della vite e la macerazione del mosto è il primo passo per stabilire un contatto con cantine dove il lavoro è un mix di passione e meticolosità.

Lasciarsi incuriosire dalle etichette, creare un rapporto di empatia con i singoli viticoltori ed effettuare minuziose analisi organolettiche sono gli step successivi che ci consentono di scegliere solo le eccellenze enologiche. Prima di entrare a far parte della cantina Winedow, ogni vino deve superare la prova dell’assaggio anche da parte di consulenti ed esperti. Un assaggio a 360° che non si limita alla valutazione dei profumi e del gusto del vino, ma che prevede un giudizio sulla bottiglia intesa come opera d’arte capace di emozionare attraverso la forma, il colore e l’etichetta.