LaFou Celler

ANNO DI
FONDAZIONE
2007

ETTARI
VITATI
19 ha

BOTTIGLIE
PRODOTTE
IN UN ANNO
69.000 C.A.

ENOLOGO
Joan Soler

VITIGNI
Grenache (vitigno originario della Spagna, nelle varietà rossa e bianca), Syrah, Carignan e piccole quantità di Morenillo (varietà autoctona a bacca rossa riscoperta di recente)
La cantina LAFOU si trova a Batea nella DO Terra Alta, nella Catalogna (estremità nord-orientale della Spagna), si tratta di una delle zone vitivinicole più autentiche con una grande storia ed un immenso potenziale.
Il clima è Mediterraneo con carattere continentale, con inverni freddi ed estati miti (la temperatura media annua è di 16,5°C). L'oscillazione termica tra il giorno e la notte e i venti Garbì (importante per mitigare le giornate estive) e Cerç (vento secco che aiuta l'uva a raggiungere una perfetta maturazione) giocano un ruolo fondamentale per la crescita della vite favorendo una produzione vinicola qualitativamente alta.
Il nome LAFOU deriva da FOU che significa "passaggio stretto/gola". Createsi a seguito del flusso di precipitazioni, delineano il paesaggio separando le vallate. Caratteristiche di questa zona, sono le coltivazioni a terrazza, disposte su terreni fertili, profondi e non troppo permeabili, dove le viti per scelta vengono potate molto corte per ottenere una germogliazione rasoterra e sfruttare al massimo l'umidità del terreno.
I vini selezionati sono tre: uno bianco (a base di Grenache bianca) e due rossi (due blend di Grenache rossa, Syrah e Carignan o Morenillo)