Von Winning - Germania

  • ANNO DI
    FONDAZIONE

    1849

  • ETTARI
    VITATI

    42 ha

  • BOTTIGLIE
    PRODOTTE
    IN UN ANNO

    400.000 C.A.

  • ENOLOGO

    Stephan Attmann, Kurt Rathgeber, Andreas Hütwohl

  • VITIGNI

    Riesling

 

La cantina Von Winning è stata fondata nel 1849 e produce vini unici che riflettono il terroir dei vigneti in Ruppertsberg, Deidesheim, e Forst situati nell’area di Pfalz (Palatinato), una striscia di terra sulla riva sinistra del Reno nella regione sud-ccidentale della Germania che gode di un microclima estremamente favorevole per la coltivazione della vite.


Dal 1907, Leopold Von Winning, genero del Dr. Andreas Deinhard, ha dedicato la sua vita alla creazione di vini di fattezza superiore ed in rispetto degli eccezionali vigneti di proprietà. Egli ha meticolosamente innalzato la qualità dei vini ad un nuovo livello ed è diventato membro fondatore di VDP, un'associazione di cantine top tedesche. Il lavoro intensivo e sostenibile svolto in vigna permette al produttore di raccogliere uve in equilibrio ottimale di maturazione per svolgere una vinificazione che non interferisca con la struttura dei vini. Il layout del vigneto nei nuovi impianti ad alta densità, per esempio, non segue il design della macchina o dei metodi di coltivazione "efficienti ed intensivi". Con la costante ricerca di qualità e tradizione, i principi originali della viticoltura riemergono, consentendo ai vigneti di riconquistare il volto d'altri tempi!.


In cantina la fermentazione dei mosti avviene senza raffreddamento artificiale in botti di rovere di diverse dimensioni con l’utilizzo esclusivo di lieviti indigeni. Durante questo processo i fenoli preziosi polimerizzano conferendo ai prodotti un aroma intenso e complesso. Successivamente, i vini sono imbottigliati con una minima manipolazione e spesso senza l'aiuto di filtrazione. L’approccio utilizzato è il modo per far esprimere al meglio i vigneti di proprietà che hanno fama mondiale, come ad esempio la leggendaria Kirchenstück di Forst, ed allo stesso tempo lo stile distintivo della cantina che si contraddistingue per promuovere vini rispettosi ed unici, dalla fioritura del frutto alla bottiglia finita! Non sono infatti state stabilite nuove pratiche enologiche. Piuttosto sono state resuscitate le tradizioni che si credevano dimenticate dando vita a vini pregiati, pieni di carattere, come erano una volta!

VIDEO