Zanut-Slovenia

  • ANNO DI
    FONDAZIONE

    nel 2007 Borut ha ereditato l'azienda del padre

  • ETTARI
    VITATI

    7 ha totali

  • BOTTIGLIE
    PRODOTTE
    IN UN ANNO

    50.000 c.a.

  • ENOLOGO

    Borut Kocijancic

  • VITIGNI

    Zakaj (Tocai Friulano), Sauvignon, Rebula (Ribolla), Pinot Grigio

Lá, dove al tramonto gli ultimi raggi di sole baciano la terra, sulla parte occidentale di Brda, dove la Slovenia confina con l’Italia, in un piccolo villaggio chiamato Neblo, si trova l’azienda vitivinicola ZANUT. È un'azienda a conduzione familiare, in cui, di generazione in generazione gli uomini di casa, conservano l'abilità nobile e misteriosa di produrre il buon vino. Oggi, nell’azienda ZANUT vivono due generazioni: Franco, il padre e Borut, il figlio, i quali, nel rispetto della natura e della migliore tradizione, con molto amore per le vigne e con le nuove conoscenze e l’impiego di moderne tecnologie, continuano con sapienza il lavoro d’ogni giorno alimentando la storia di questa terra, produttrice di ottimi vini dalla grande personalità e carattere.

Nel 2007, Borut ha ereditato da suo padre Franco la responsabilità di guidare l’azienda vitivinicola, occupandosi in prima persona delle vigne e della cantina, avvalendosi della preziosa collaborazione della moglie Mateja.

Ogni vino prodotto da ZANUT ha un proprio carattere, ognuno rappresenta una storia a sé, ma tutti insieme, senza eccezioni, portano con sé la storia delle persone che li coltivano e della campagna dove nascono. Questa è un’area privilegiata, caratterizzata da un terreno marnoso che nutre le viti, dal sole caldo che le riscalda, dal vento che le accarezza, dalla brezza calda d’estate che porta i saluti del mare e dalla Burja che le rafforza. Riflettendo i caratteri della terra, i vini di ZANUT sono estremamente minerali e caldi, arrotondati e forti, pieni di energia solare. Le uve ed i vini di Zanut sono prodotti con metodi naturali. La cantina è il cuore pulsante dell’azienda vitivinicola. È completamente interrata e questo garantisce ottime condizioni per la lavorazione delle uve e la naturale maturazione del vino.