V. Delagarde

Chamapagne Delagarde

Champagne
Serzy et Prin

mappa Francia ChampagneLa storia della cantina Delagarde inizia con due famiglie: Delagarde e Delozanne, da sei generazioni di appassionati viticoltori; situati a 7 km l'uno dall'altro, tra Monts de Reims e Vallée de l'Ardre. Così nel 2000 Valérie & Vincent DELAGARDE –DELOZANNE hanno iniziato a rilevare la tenuta di famiglia e i vigneti di Serzy et Prin, Savigny S / Ardres e Faverolles & Coémy, poi nel 2005 hanno continuato l’estensione con delle vigne situate sui Monts de Reims, a Germigny e Rosnay .
È stato nel 2016 che il loro vigneto è cresciuto ulteriormente per ampliare la loro gamma di Champagne del 1° cru della Montagne de Reims con viti situate nel terroir di Pargny les Reims.
Oggi il vigneto si estende su sei villaggi per riunire 8 ettari vinificati dei 15 totali di vigneto. La produzione è composta da Pinot Meunier (74%) con aromi fruttati e gourmet, Chardonnay (12,5%) che porta finezza ed eleganza e Pinot Nero (13,5%) per tutto il corpo e la potenza dei loro Champagne.
I terreni sono prevalentemente argillosi e calcarei, esposti a sud-ovest. Sono Artisans Vignerons Indépendants e Récoltants Manipulants. Le  uve vengono pigiate, vinificate e invecchiate nel  Domaine de la Vallée de l'Ardre.
Decisamente impegnati per una viticoltura ragionata e sostenibile (limitazione delle rese, inerbimento, spandimento della corteccia, ragionamento degli input, ecc.), fanno tutto il possibile per ottimizzare la qualità del raccolto, campionando la maturità dell'appezzamento.
La vinificazione per appezzamento permette di apprezzare tutte le ricchezze dei due terroir della cantina e quindi di sublimarne i caratteri: viene realizzata in vasche termoregolate in acciaio inox e smaltate, con una capacità di 1.500 Hl. Le cuvée, riflesso delle loro personalità, sono tradizionali e innovative. I vini affinano tra i 3 ei 10 anni nella freschezza delle cantine prima di essere commercializzati.