Kristančič
Slovenia
Collio
La famiglia Kristančič è una delle più riconoscibili e grandi famiglie di viticoltori in Slovenia.
Si trovano nel cuore di Medana, circondati da splendidi vigneti che si estendono su entrambi i lati del confine sloveno-italiano. “Crediamo che la chiave per produrre vini eccezionali sia osservare attentamente la natura e seguire il ciclo della vita, che non smette mai di stupirci”.
La particolare posizione dei vigneti permette la produzione di vini con un carattere unico, poiché uniscono le influenze di due culture e terroir.
La tradizione familiare risale al 1980, quando Dušan (il padre) decise di creare il proprio marchio di vini. Da allora, sono maturati sia i vini che le idee audaci. Marko (il figlio) continua con cura la tradizione e aggiunge il suo tocco personale ai vini. Offrono al mercato quattro linee di vini: Artwork, Pavó, Kristančič e Cristatus. Queste linee si differenziano tra loro, ma racchiudono tutte quella tipicità che rende riconoscibili i loro vini. Questo vasto assortimento gli consente di produrre vini adatti a tutti, dagli amanti del vino inesperti ai palati più esigenti.
Tutti i nostri vini sono secchi, giovani e freschi, ma caratterizzati da una ricca sensazione in bocca, una piacevole armonia e una fresca acidità. Ogni grande vino nasce come risultato di un lavoro massacrante, di una lunga esperienza e competenza, la chiave dell’eccellenza dei vini è ascoltare la natura e seguire attentamente il ciclo della vite. Il pavone, che è il simbolo dell’azienda vinicola Kristančič, allarga la sua coda colorata, e simboleggia in sé forza e virtù.
«AUTENTICITÀ SENZA COMPROMESSI. OGNI GIORNO.»
- Ettari: 25 ha vinificati
- 140.000 bottiglie/anno