Quinta do Pousada

Areal

Portogallo
Valle do Ave, Vinho Verde.

mappa PortogalloQuinta da Pousada si trova nella sub regione della Valle do Ave, nel cuore della regione del Vinho Verde.
Di proprietà di Josè Areal, la tenuta dispone di 15 ettari di superficie di cui 6 ettari vitati. La regione del Vihno Verde è dominata dall’influenza dell’Atlantico, creando un microclima ideale, con temperature miti nel corso dell’anno: inverni non troppo freddi contraddistinti da precipitazioni abbondanti ed estati relativamente asciutte e fresche.
L’esposizione a sud permette alle vigne di godere del corretto numero di ore di luce solare necessaria per migliorare la maturazione delle uve. A nord del distretto si trovano dei rilievi montuosi che separano il fiume Mihno dalla valle del rio Lima, mentre a est e a sud est si torva la corona montuosa formata dalla Serra do Geres (1500 mslm) e da altre montagne che hanno la medesima altitudine e che separano nettamente il Mihno dall’alto Douro.
I graniti che dominano la regione si sono decomposti in sabbia granitiche per dare un terreno acido, ricco di potassio. Il contenuto di argilla di questo suolo garantisce una buona ritenzione d’acqua evitando stress idrici durante l’estate, ed inoltre il granito presente, che contribuisce a dare un aspetto decisamente molto particolare alla regione, è utilizzato per la costruzione delle abitazioni locali oltre che per la fabbricazione di tutori atti a sostenere la vite a pergola. All’interno di questo distretto vi sono delle sottozone che si distinguono per piccole differenze di suolo e clima.
Il vitigno a bacca bianca più importante presente nell’areale è l’Alvarihno, lo stesso vitigno che si coltiva nellaregione spagnola della Galizia, i cui frutti contribuiscono a produrre vini un po’ più alcolici, fruttati e profumati, ma meno frizzanti. Tra le altre cultivar vanno citate il Loureiro, Arinto, Trajadura e il Paderna.

  • Ettari: 6 ha
  • Volumi: 40000 bottiglie
  • Enologo: Pedro Campos