Domaine Trémeaux

domaine tremeaux

Borgogna
Mercurey

mappa Francia BorgognaDomaine Tremeaux è situata nel cuore della Borgogna, regione dei vini caratteristici e tra i più pregiati di Francia. Il bellissimo villaggio di Mercurey, da oltre un secolo è sinonimo di passione e fa parte della storia vitivinicola francese essendo ormai arrivati alla quarta generazione di enologi. Gabriel Tremeaux fondò la cantina agli inizi del XX secolo. Con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, la guida della cantina passò alla moglie Marta. Successivamente il figlio George diede una svolta moderna e si concentrò solo sulla produzione di vini AOC Mercurey. Oggi a capo della cantina si trova il figlio Gilles, che ha introdotto l’uso delle botti di rovere per l’invecchiamento del vino.
Tra Beaune e Cluny, nel cuore della Côte Chalonnaise, Mercurey è una delle più importanti denominazioni vitivinicole della Borgogna, sia per le sue dimensioni che per la reputazione dei suoi vini. L'Appellazione d'Origine Contrôlée (AOC) "Mercurey" è stata fondata nel 1923. Secondo la tradizione borgognona, il Pinot Black regna sovrano per i rossi e lo Chardonnay per i vini bianchi.
I vigneti Domaine Tremeaux occupano circa 10 ettari di terreno esclusivamente della denominazione Mercurey , sono situati su terreni calcarei argillosi e godono di un clima ideale con un’esposizione sud-est.
I vini prodotti sono ancora quelli originali di un secolo fa: "Les Croichots" e "Les Naugues" per i Mercurey Premier Cru; "Les doués“, "Le Closeau", "Les Vignes Blanches" per i Mercurey Village.
La qualità di questi vini è assicurata principalmente da un attento e rispettoso lavoro nel vigneto, in modo che possa dare le migliori uve di questo terroir eccezionale. Viene usata l'aratura tradizionale e il ridimensionamento per aerare il terreno e nutrire meglio le radici. Quando arriva il momento della potatura, viene tolta una gemma su due dalla bacchetta da frutto, questo inevitabilmente riduce la quantità finale di uva, ma consente di ottenere i migliori aromi maturi e di ridurre il rischio di marciume.
La vendemmia è interamente fatta a mano. Viene tutto diraspato e, a seconda della vendemmia, pre-fermentato a freddo e sciolto con i piedi. L'invecchiamento avviene in botti di rovere e dura un anno: una parte viene invecchiata in barriques nuove e l'altra in botti di rovere "tre vini", prima dell'assemblaggio.

  • Ettari: 10 ha coltivati
  • Volumi: 80.000 bt circa
  • Enologo: Nicolas Tremeaux