Calyptra Vineyards
Cile
Cachapoal Valley
Calyptra viene dal greco Calyptros, che significa “cappello”. Metaforicamente, la vigna saluta la stagione primaverile togliendosi il cappello attraverso lo sbocciare delle gemme. Già nel nome di questa cantina ritroviamo uno dei cardini fondamentali su cui si basa: il profondo rispetto per l’ambiente.
Nel 1989 il famoso chirurgo estetico José Zahri comprò per puro piacere Santa Cruz de Coya, un appezzamento di circa 60 ettari. Il medico e imprenditore decise di intraprendere la sua avventura vitivinicola sostituendo i frutteti presenti con i primi tralci di Chardonnay. Dopo un attento studio del terreno e delle condizioni microclimatiche, perfette per una produzione di altissimo livello, risultò chiaro che la filosofia di Calyptra doveva orientarsi sulla creazione di vini eccezionali, unici e di nicchia, che riflettessero il terroir.
Ancora oggi l’obbiettivo di questa cantina è quella di produrre vini tra i più raffinati al mondo, utilizzando metodi di coltivazione rispettosi della natura e processi di vinificazione artigianali e moderni al tempo stesso, con la finalità di preservare la purezza e l’integrità dei vitigni coltivati.
Le varietà principali sono Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Merlot.
- Ettari: 34 ha vitati
- Volumi: approx. 60.000 bt
- Enologo: François Massoc