Gratiot & Cie

Gratiot & Cie Champagne

Champagne
Charly-sur-Marne

mappa Francia ChampagneLa storia della cantina Gratiot & Cie inizia nel 1868, anno in cui la cantina viene fondata; quattro generazioni si sono già succedute quando Rémy (attuale proprietario) nasce nel 1976 a Coulommiers. Come suo padre prima di lui, osserva e conosce la vite e il vino dagli uomini della famiglia. L’anno della sua laurea segna una svolta nella sua vita con la morte del padre. Rémy assume quindi l’eredità di famiglia con il desiderio di superare se stesso e di offrire le sue conoscenze tecniche per il futuro dell’azienda.
Il suo obbiettivo: produrre Champagne unici, che riflettano il suo terroir regionale, il cui miglior rappresentante è il Pinot Meunier.
Champagne Gratiot & Cie oggi coltiva 18 ettari di vigneto nel dipartimento dell’Aisne, valle della Marna. Il vigneto di famiglia è adeguatamente rappresentativo della regione ed è composto per l’84% da Pinot Meunier, per il 13% da Chardonnay e per il 3% da Pinot Nero. Con lo sviluppo del vigneto, sembrava indiscutibile produrre il Pinot Meunier, un vitigno robusto ed espressivo, ambasciatore del marchio nel mondo.
La tenuta si evolve ora sotto gli occhi attenti di Rémy Gratiot e del suo team, che coltivano i tre tipi di vite in sette villaggi del dipartimento dell’Aisne: Saulchery, Charly-sur-Marne, Villiers-Saint-Denis, Romeny-sur-Marne, Azy-Bonneil ed Essomes-sur-Marne. I 43 appezzamenti di vite sono costantemente controllati dai membri del team di Champagne Gratiot & Cie.
Inoltre Remy può contare ogni giorno sul grande e prezioso supporto di Amélie Perrier, sua moglie dalla primavera del 2012. Rémy ha incontrato questa vera giramondo nel 2004, durante una cena con amici viticoltori. Daranno alla luce le loro due figlie: Lucie e Marie. Amélie ora viaggia per il mondo per presentare gli champagne della Maison di famiglia ai professionisti di tutto il mondo. È formalmente ambasciatrice del marchio in tutti e cinque i continenti.