Zillinger
Austria
Ebenthal
Herbert Zillinger si trova in Ebenthal (distretto di Gänserndorf) nella Weinviertel (Bassa Austria) – regione vitivinicola più produttiva dell’Austria con 15.800 ha di vigneti. Il terreno è marnoso-calcareo con presenza di rocce di gneiss, granito, pietre arenarie e tipici sedimenti di loess (uno strato di sabbia fine simile a limo composto da silicati, quarzo, feldspati, mica e altri minerali). Il clima è continentale per temperatura e oceanico per umidità, con temperature medie annue abbastanza basse (9-10°C) e precipitazioni sostenute(400-600 mm). Tutti questi fattori conferiscono ai vini grande eleganza, mineralità, acidità e complessità aromatica.
Le caratteristiche che contraddistinguono la cantina sono: grande qualità e diversità produttiva (vengono privilegiate le varietà autoctone come Gruener Veltliner e Traminer) e coltivazione condotta secondo agricoltura biologica.
Le varietà d’uva coltivate sono: Gruener Veltliner, Welschriesling, Chardonnay, Weissburgunder (Pinot Bianco), Sauvignon Blanc, Traminer e Zweigelt da cui si ottengono vini, raggruppati in quattro linee:
- Leicht & fruchtig (leggeri e fruttati): Welschriesling, Gruener Veltliner e Zweigelt nella varietà rosé.
- Horizont (vigneti a Ebenthaler): Gruener Veltliner, Pinot Bianco, Chardonnay e Zweigelt.
- Lagenselektion (la selezione di vigneti): Gruener Veltliner Weintalried, Traminer In Haiden, Sauvignon blanc Vogelsang, Zweigelt Steinberg.
- Edition Z (cuore della produzione Zillinger, vini ottenuti con la vendemmia tardiva): Indiskret Zweigelt nella versione spumante Extra Brut, Radikal Gruener Veltliner top gamma, Profund Traminer, Essenzieli Chardonnay nella versione Trockenbeerenauslese.
- Ettari: 12 ha coltivati ad agricoltura biologica
- Volumi: 80.000 bt circa
- Enologo: Herbert Zillinger