Aaldering

Aaldering

Sudafrica
Stellenbosch

mappa sudafricaAaldering Vineyards & Wines, fondata nel 2004 dalla coppia olandese Marianne e Fons Aaldering, si trova a Stellenbosch, una delle zone vitivinicole d’eccellenza, nel distretto di Cape Winelands, provincia di Western Cape, immersa nella pace e tranquillità dei vigneti che la circondano e distante soli 45 km dalla città di Cape Town.
Il terroir è quello della Devon Valley, in particolare le zone di Hutton (caratterizzato dal terreno ricco di granito, di colore marrone-rossastro dovuto alla presenza di idrato di ossido di ferro) e Clovelly (terreno simile a quello di Hutton però più argilloso).
Questa area è ben nota per la qualità dei vini rossi prodotti da vitigni: Pinotage, Shiraz, Cabernet Sauvignon e Merlot, gli stessi coltivati dalla cantina. I vini vengono prodotti con grande cura e passione, con l’assistenza di uno staff affidabile e devoto. Vengono usati elementi sia dell’agricoltura biologica che biodinamica preferendo i prodotti organici e cercando di minimizzare il più possibile quelli chimici, sfruttando al meglio quello che la natura ha da offrire.

  • Ettari: 21 ha vinificati (24 ha in totale)
  • Volumi: approx. 120.000 bt
  • Enologo: Dustin Osborne