Vinultra

Vinultra

Nuova Zelanda
Marlborough Valley

Nuova ZelandaVinultra è situata a Marlborough, in uno dei territori vitivinicoli della Nuova Zelanda più ricchi, amati e conosciuti a livello mondiale. I vitigni coltivati sono i rinomati Sauvignon Blanc e Pinot Nero (vitigni d’elezione di questo territorio) oltre a Riesling, Pinot Gris e Gewurztraminer.
Marlborough si trova nella zona più settentrionale dell’Isola del Sud (South Island) sulla costa orientale. E’ la più grande regione vitivinicola della NZ con circa 22.000 ettari di vigneti in totale e vanta condizioni pedoclimatiche molto particolari, del tutto favorevoli alla viticultura con estati generalmente lunghe ed asciutte, intensa luce diurna, notti fresche e ventilate, condizioni ideali per ottenere una perfetta maturazione dell’uva che darà vini con forti sentori aromatici e sapori intensi.
I vini sono prodotti da singoli vigneti posti su terrazzamenti fluviali ondulanti, ciascuno con una particolare composizione del suolo che li contraddistingue. Il sistema di allevamento usato è controspalliera VSP (Vertical Shoot Positioned Trellis) con regimi di potatura volti a dare maggiore consistenza e complessità ai vini che ne derivano.
Metodo di vinificazione: la pressatura è svolta con presse pneumatiche e viene applicata la filtrazione tangenziale (TFF – tangential flow filtration). Per l’affinamento vengono usate solo barrique di rovere francese (con una piccola percentuale di legno nuovo). I bianchi fermentano generalmente in vasche di acciaio. Dove possibile vengono utilizzati i lieviti indigeni.

Insight
Si contraddistingue per l’etichetta nera ultramoderna e squisitamente elegante fatta da piccole scritte disposte in modo concentrico che ricordano le caratteristiche del vino, fresco e fine.
Volumi approssimativi: 87.000 bt/anno di Sauvignon Blanc

Little Beauty
Si contraddistingue per la raffinata eleganza ed è infatti stata selezionata dal Miglior Sommelier del Mondo Gerard Basset MWMS OBE per il suo albergo e ristorante. Volumi approssimativi: 15.000 bt/anno quasi tutte di Sauvignon Blanc.

Little Beauty Black Edition
Produzione limitata ed esclusiva. Uve da un singolo vigneto, rese per ettaro bassissime, vendemmia perlopiù manuale. Il vino è fatto solo nelle annate migliori e al posto della fermentazione in acciaio inox con crio-macerazione, la fermentazione viene svolta in botti di legno (botti tra i 10 e i 20 anni della Burgundy Tonnellerie), si utilizzano lieviti indigeni.
La produzione è limitata: solo 250 casse di vino all’anno.

  • Ettari: 22 ha
  • Volumi: 250.000 circa
  • Enologo: Eveline Fraser (precedentemente enologo presso la prestigiosa azienda Cloudy Bay)